Home/Chi siamo
Chi siamo2020-01-13T14:25:02+00:00

La nostra storia

Ci occupiamo da molti anni di formazione aziendale, di benessere psicosociale,
di sviluppo delle risorse umane e delle organizzazioni.

Gennaio 2020

Nascita

Partendo dalla nostra lunga esperienza e dalla rete di collaboratori, abbiamo deciso di creare un Centro che potesse essere la “casa” dei progetti, dei percorsi e degli incontri da sviluppare. Una “piazza” per ogni “mente”. Un luogo di connessione, di incontro, di crescita di sé stessi e tenendo conto degli altri.

La personalizzazione

La formazione è per noi uno strumento fondamentale. E’ la “cassetta degli attrezzi”, la leva del cambiamento.
In una realtà “fluida” come quella che stiamo vivendo, è essenziale che ogni persona e ogni organizzazione abbiano la possibilità di poter usufruire del progetto più efficace per loro.

Un progetto che nasce dal sogno del cliente e dopo aver definito la sua massima realizzabilità tenendo conto dei mezzi e del contesto, viene ritagliato su misura per poter essere realizzato con le metodologie più efficienti, dalla formazione in aula all’e-learning al blended learning.

Le metodologie e le metafore che utilizziamo vanno da quelle classiche all’action learning con le metafore del teatro, dell’arte, dello sport e molte altre.

La realtà aumentata e l’instant learning sono alcune delle metodologie che stiamo sviluppando.

La tecnologia

Abbiamo voluto un luogo tecnologicamente avanzato che, grazie alle lavagne interattive multitouching, permettesse a chi è in loco, ma anche a chi è a distanza, di usufruire al meglio della formazione, delle riunioni, della condivisione di materiali e di tutto quanto la moderna tecnologia permette, senza bisogno di nient’altro che un pc, smartphone o tablet, per potersi collegare “in diretta” ai grandi monitor da 75 o 65 pollici e con facilità scambiare files, comunicare in simultanea su più canali e, alla fine, mantenere in memoria e poter condividere per e-mail la registrazione audio-video della lezione, riunione o evento realizzato nelle nostre sale.

La location

Vicinissima al centro di Firenze, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
I nostri spazi sono versatili, flessibili e componibili.
Possiamo passare da aule attrezzate per pochi o molti partecipanti, a sale riunioni, studi o uffici che possono essere utilizzati anche per tempi brevi.

I nostri valori etici

Essendo il Centro AGORAmente una grande realtà organizzativa connessa a più reti e di significativo impatto sociale, sentiamo l’esigenza di pubblicare la nostra carta dei valori, consapevoli della “Corporate Social Responsability”.

Una maggiore responsabilizzazione delle persone che lavorano nel nostro Centro consiste appunto nell’agire sui comportamenti che devono essere coerenti con il sistema valoriale e la cultura di riferimento condivisa.

In sintesi, oltre ai valori della trasparenza, correttezza, valorizzazione delle persone, spirito di servizio e collaborazione, che sono fondamentali per la mission di crescita e benessere delle persone e delle organizzazioni, per ogni operatore che lavori nel o per il Centro AGORAmente sarà sempre e comunque imprescindibile l’attenzione a non ottenere per se o per altri, vantaggi di qualsiasi sorta a scapito di altre persone.

Ogni crescita ed ogni cambiamento dovrà vedere anche un miglioramento dell’ecosistema, un miglioramento dell’ambiente psicosociale in grado di sviluppare un miglioramento del benessere sociale e della/delle persona/e coinvolta/e.